Concorso Internazionale poesia città di Voghera

Dopolavoro ferroviario - Via Arcalini, n. 4 - Voghera - Organizzazione: Salvatore Cicciò

sei nella Home Page-->Storia

La storia

In qualità di poeta e di responsabile della cultura del quartiere centro nel 1995, grazie alla disponibilità del presidente del quartiere  prof.re Daniele Salerno, ho dato vita al 1° concorso di poesia, attivandomi personalmente nella zona dell'Oltrepò e regioni limitrofe invitando alla partecipazione i vari poeti presenti alle premiazioni dei vari concorsi.

Col trascorrere degli anni, il concorso di poeisa  "Città di Voghera" è diventato un'istituzione, andando  oltre ogni più rosea aspettativa, superando i confini nazionali e trovando spazio sulla stampa nazionale. 

Salvatore Cicciò

il primo concorso

Le nostre origini risalgono al lontano 1995 quando a Voghera erano operative le circoscrizioni; nel quartiere centro il presidente era il prof. Daniele Salerno, coadiuvato alla cultura da un entusiasta Salvatore Cicciò che, appassionato e lui stesso poeta, dava inizio
all’avventura del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Voghera” tra lo scetticismo di molti.
La strada percorsa è stata lunga e difficoltosa, ma piena di soddisfazioni ed ha avvicinato alla poesia generazioni di piccoli poeti vogheresi.
Abbiamo fatto tendenza distribuendo la prima borsa di studio con l’associazione del poeta Angelo Vicini “Koinè”.


Oggi , grazie ai nostri sponsor, pur mantenendo le borse di studio, assegniamo ai vincitori dei buoni fruttiferi postali (in tutto sei) utili ai giovani per crearsi nel tempo un piccolo gruzzoletto. Siamo riusciti ad avvicinare alla poesia tantissime persone, i partecipanti
provengono dall’Italia, ma anche dall’estero. Abbiamo avuto tra i partecipanti stranieri una ragazza che ci scriveva da Tbilisi in Georgia , ci ha scritto in cirillico ovviamente allegando la traduzione. Altri partecipanti hanno inviato le loro composizioni, da New York,
dall’Australia, dal Canada, dal Brasile dalla Francia, dalla Romania, dall’Albania, dalla Germania, dalla Svizzera, dall’Algeria, ecc, ecc.
Questo successo si deve al Comune di Voghera che, con gli Assessori che si sono succeduti alla guida della Cultura, ha patrocinato il Concorso, unitamente all’ ’EXPO 2015 che ci ha onorato del suo patrocinio; una sezione speciale di poesie è stata dedicata a questo evento mondiale.


Strumenti sono stati messi a disposizione per far operare al meglio lo staff che abitualmente si incontra, discute, cerca ogni anno di rinnovare il Concorso. Ne fanno parte in forma stabile , il Presidente del Dopolavoro FS Claudio Destefani, la Presidente “Scòl Vèg” Dott.ssa Lilli Barberi, i componenti la segreteria Dott.ssa Maria Guzzetti, Dott.ssa Tiziana Centenaro e Rosa De Lauro. Regista della manifestazione e premiazione teatraleè la Proff.ssa Claudia Buzzi. Web-master del sito www.poesiacittavoghera.it la Prof.ssa Maria Grazia Gallo.
A tutto sovraintende lo storico organizzatore Salvatore Cicciò mail:poesiacittavoghera@gmail.com


I componenti delle giurie variano di anno in anno. Ci hanno onorato della loro collaborazione i maestri Lusardi e Bottiroli, il prof.Calandra, lo scrittore Milani, i poeti Buzzi, Malacalza, Gatti, Vicini, Ravera , Raimondi le proff.sse Tambussi, Ferlin, Alfieri, Zani- Spinola , Pozzi, Cignoli, Mazza, Taccone, Manusardi, Piccinin, Bottazzi, Moiraghi, Mangiarotti, Romano, Chiarini, Costantini , Angeleri, Trappoli-Biglieri, Garrus-Fornaciari , i Proff.ri Porqueddu, Megassini, Todeschini, Barbieri, Schesaro, Zinni, i dott.ri Torriani
,Gorini, la Dott.ssa Genola, i giornalisti Galli, Bottiroli, Maggi, Guerrini, Lodigiani ,Spalla- Lozza , Pestoni
Giurie 2018: Presidente Dr. Nicola Affronti, Federica Scarrione, Camilla Sernagiotto. Alessandra Zermoglio, Claudio Bianchi, Alida Battistella, Candido Meardi, Anna Guaraglia, Fiorenza Lanfranchi.


Quest’anno il Concorso vanta, come sempre, il patrocinio del Comune di Voghera- Assessorato alla Cultura, del Ministero dei Beni Culturali e dell’Unicef Provinciale.


La premiazione avrà luogo presso il Teatro S. Rocco il sabato dell’Ascensione (12 maggio 2018), presenti le massime autorità locali, alle ore 17,00 .


In collaborazione con il Club degli Autori di Melegnano www.concorsiletterari.it


POTETE VISIONARE TUTTE LE POESIE VINCITRICI DEL CONCORSO DAL 1996 AD OGGI sul sito www.poesiacittavoghera.it a cura del web-master prof.ssa Maria Grazia Gallo


“La poesia è l’arte di far entrare il mare in un bicchiere ” ( I.Calvino )

 

Statistiche